il tempo delle api - 2017 - HD - 65 min

 

Sinossi

 

Il tempo delle Api racconta la storia di due giovani apicoltori che provano ad allevare le api in maniera naturale, incontrando lungo il percorso una serie di problemi che metteranno alla prova l’esperimento e la loro stessa amicizia. Girato in un casale di campagna dove un gruppo di ragazzi ha scelto di vivere insieme, il film è l'occasione per riflettere sul delicato rapporto tra l'uomo e la natura, e sulle difficoltà che si possono generare all'interno di una relazione lavorando ad un progetto comune.

 

note di regia

 

Era l'inverno del 2013 quando sotto una veranda al riparo dalla pioggia Mauro e Valerio progettavano le prime arnie sognando un'apicoltura diversa più rispettosa delle api. Prima di conoscerli non sapevano nulla al riguardo, con loro abbiamo scoperto come negli ultimi decenni l'apicoltura si è trasformata passando da una pratica diffusa ad un'attività per pochi specialisti, che le api vengono selezionate per ottenere il massimo rendimento e che oltre all'inquinamento e alle malattie, l'apicoltura intensiva è tra le cause principali della loro scomparsa. Per Mauro e Valerio l'obiettivo era dare alle api la possibilità di vivere autonomamente, senza il continuo intervento dell'uomo.

Da quel momento sono passati quattro anni e quello che ci ritroviamo in mano oggi è molto più dell'esito di un esperimento apistico, è il racconto intimo di un'amicizia e del micromondo comunitario in cui è inserita. Quando giri un documentario devi fare i conti con l'imprevedibilità del reale, i personaggi non seguono un copione e la storia prende forma giorno dopo giorno. Il tempo delle api è diventato per noi l'occasione di vivere le atmosfere di un quotidiano immerso nella natura e per riflettere sulle dinamiche che si producono lavorando insieme ad un progetto comune.

 

credits

 

Regia e cinematografia: Rossella Anitori, Darel Di Gregorio
Montaggio: Luca Mandrile
Suono in presa diretta: Darel Di Gregorio
Musiche: Sergio Altamura
Montaggio del suono e mix: Dario Calvari
Color Correction: Filippo Corrieri
Grafiche: Valerio Viperino
Illustrazione: Francesco Vano Rivano
Ufficio stampa: Agnese Moghetti

 

festivals

Thessaloniki Documentary Festival - Greece

Cinemambiente - Italy

Sjón International Anthropological Festival - Denmark

Visioni fuori raccordo - Italy

BIFED - Turkey

Ekofilm - Czech Republic

Matsalu Nature Film Festival - Estonia

Sole luna doc fest - Italy

Panorama Film Festival - Greece

Siciliambiente - Italy

 
 

Sponsor and media PARTNERS

 

Alessia Anitori Enterprise - Scholanova di Varano - Comaro Apicoltura a regola d’arte - Azienda Agricola Biologica Marco Osti - Global Ecovillage Network - Rete Italiana Villaggi Ecologici - Apinsieme - Lifegate Radio - La Stampa - La Nuova Ecologia - Italia Che Cambia - Terra Nuova - Radio città aperta - Il Cambiamento